I consigli della celebre makeup artist e look-maker Viviana Ramassotto
Questo tipo di prodotto, oltre a minimizzare i pori dilatati, serve anche a fissare il make-up che durerà molto più a lungo, anche tutta la giornata.
FONDOTINTA: MEGLIO QUELLO LIQUIDO E POCO PIGMENTATO
Mai senza, questo è il diktat, perché serve a uniformare l’incarnato cancellando discromie e imperfezioni. La scelta del fondo e il modo di applicarlo, è fondamentale per una buona riuscita del make-up.
Le rughe devono assolutamente rimanere pulite da qualsiasi prodotto eccetto basi trasparenti ad affetto lifting o idratante. Anche sulla pelle giovane, se inseriamo nelle rughe di espressione una eccessiva quantità di fondotinta o illuminanti, si accentua il segno della piega che diviene maggiormente visibile , e la cipria andrà a depositarvisi sottolineando il problema.
Vi consiglio di utilizzare un fondo liquido in quanto è più ricco di acqua. Per evitare un effetto ‘maschera’ e di segnare il viso acquistatene uno poco pigmentato. Come riconoscerlo?
Alla vista sembra più liquido e di difficile applicazione in quanto darà l’impressione di sfuggire sotto il pennello.
COME APPLICARLO:
IL PENNELLO È MEGLIO DELLA SPUGNETTA
Scegliete un pennello a forma di ‘lingua di gatto’ e dalle setole sintetiche, che non assorbono l’acqua presente nel fondotinta. In questo modo non ci saranno sprechi e ostacoli nel lavoro, come al contrario può succedere con la spugnetta, che, anche se specifica per il trucco, come ogni spugna che si rispetti, ha la tendenza ad assorbire gran parte del liquido.
IL CAMOUFLAGE: SERVE A COPRIRE LE MACCHIE DA ACCUMULO DI MELANINA
Quando non si è più giovanissimi, è molto facile che la pelle si macchi, soprattutto sul viso, sulle braccia e sulle mani. Ciò dipende dal fatto che la melanina, ossia il pigmento che colora la pelle, con il passare degli anni non si riassorbe più nel modo giusto e lascia delle macchie sparse. Per renderle invisibili, serve un prodotto apposito per il camouflage (chiedete in profumeria o in farmacia). Applicatene una piccola porzione sugli inestetismi con un pennello di precisione: scegliete il colore più vicino a quello della pelle e
procedete picchiettando. Potete usare il camouflage per minimizzare anche i piccoli capillari in superficie (couperose).
CORRETTORE: È L’IDEALE PER MASCHERARE LE OCCHIAIE
Anche il camouflage è un correttore, ma ha una percentuale di polveri e pigmento molto superiore rispetto a quello in cake oppure fluido. Per questo, per evitare un eccessivo spessore sulla pelle, consiglio l’ utilizzo di un morbido correttore per la zona perioculare. Vi aiuterà a mascherare il lividore delle occhiaie e darà alcuni punti luce all’attaccatura delle sopracciglia e all’interno degli occhi. La pelle asfittica potrebbe risultare un po’ ingrigita, per questo vi consiglio di miscelare un pigmento arancio all’interno del color carne, per ravvivare con luminosità la zona corretta.
CIPRIA: FISSA IL MAKE-UP MA NON SEMPRE È NECESSARIA
Distribuite una sottile polvere di cipria libera trasparente con un apposito pennello. Se non ne avete uno a disposizione, potete usare quello del fard che, pur se meno morbido, è ugualmente efficace. Evidentemente, prima dovrete lavarlo bene con dello shampoo per capelli e lasciare che asciughi.
Sulle pelli meno giovani, o molto secche e asfittiche, potete evitare questa fase perché la cipria finisce per depositarsi nelle increspature della pelle rendendole più evidenti.! Se userete un fondotinta molto fluido, vedrete che verrà assorbito e asciugherà velocemente senza che vi sia bisogno di ‘fissarlo’
Un mio piccolo segreto per tirar su la palpebra fissa … Un apposito adesivo prima del make-up!
A Gennaio verrò a Lugano per effettuare la lezione più richiesta ! Il trucco di ringiovanimento, utile per professionisti e non. Vi mostrerò varie tipologie di tiranti e vi insegnerò dei metodi favolosi di fai-da-te!
Redazione: www.fashionchannel.ch – Articolo di: Viviana Ramassotto