Prezzo:

Domenica 13 | 14.00

Make do with now

Arte

Mendrisiotto

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana è lieto di presentare, dall’11 aprile 2025 al 5 ottobre 2025, la mostra Make Do with Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese, una mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, prodotta da S AM Swiss Architecture Museum. A cura di Yuma Shinohara.

L’esposizione esplora le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti e urbanisti giapponesi che hanno iniziato la loro carriera dopo il terremoto del 2011 e il disastro di Fukushima. Trasformando la loro posizione marginale in un punto di forza, questi giovani architetti hanno sviluppato pratiche critiche, ecologiche e sociali, dimostrando che è possibile “adattarsi” in maniera creativa grazie all’uso di risorse limitate, operando sul patrimonio edilizio esistente, anche con materiali rigenerati. Lontani dall’immagine tradizionale dell’architetto-autore, stanno ridefinendo la professione con un approccio sociale e critico.
Gli orientamenti che emergono dal panorama dell’architettura nipponica sono un fenomeno tutt’altro che marginale; al contrario rivestono un’importanza cruciale in un mondo che si sta confrontando con la fine del paradigma della crescita costante. In questo senso, l’approccio giapponese offre un contributo notevole alla discussione globale, dimostrando che «adattarsi» non implica affatto una mancanza, ma al contrario può dare vita a una straordinaria creatività, capace di rivelare che ciò che già possediamo è più che sufficiente.

Calendario e nuovi orari di apertura
11 aprile - 5 ottobre 2025
Giovedì - Venerdì
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica
10:00 - 18:00
Lunedì - Mercoledì
Chiuso (apertura solo su prenotazione per GRUPPI e CLASSI)
 
Chiusura estiva: dal 14 luglio al 20 agosto 2025
 
Per giorni festivi e aperture speciali, consultare il sito web.
>> www.tam.usi.ch

 

Info Evento

da Venerdì 11 Aprile 2025
a Domenica 5 Ottobre 2025
Gi,Ve,Sa,Do
dalle 14.00

Indirizzo

Teatro dell'architettura

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita