Prezzo: 20 CHF
Venerdì 19 | 21.00
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO | 46° Stagione
SUONI D’ACQUA 2024 | Concerti in Valle di Muggio | Sedicesima edizione
VENERDI 19 LUGLIO ore 21.00
MONTE | Piazzetta della Chiesa
in caso di maltempo o inagibilità della strada: Centro scolastico di Castel San Pietro - consultare il nostro sito www.musicanelmendrisiotto.com
C’ERE E ‘NGERE
Maria Moramarco voce | Luigi Bolognese chitarre
Adolfo La Volpe chitarra portoghese
Francesco Marcello Sette percussioni etniche
Uno spettacolo musicale che racconta attraverso il canto di tradizione dell’Alta Murgia Barese le ancestrali storie del popolo delle pietre. Presenta un affresco di memoria che evidenzia le miserie così come le nobiltà della civiltà contadina pugliese. Maria Moramarco è la ricerca sul canto popolare ma anche l’interpretazione e la voce; figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia. Maria ha raccolto dagli ultimi depositari quanto sopravvissuto in questa terra meridiana, terra di confine con le vicine civiltà mediterranee.
Maria Moramarco proviene da una famiglia di “cantori”, è docente di lingue presso liceo classico, è al tempo stesso ricercatrice e interprete, Il suo repertorio contiene una grande quantità di canti della Murgia raccolti attraverso una paziente ricerca iniziata negli anni ‘70 e mai terminata.
I musicisti che animano la stagione estiva Suoni d’Acqua, sono selezionati, oltre che per l’indubbia qualità artistica, anche per appartenere a un’area di artisti fantasiosi e immaginifici, compositori, improvvisatori e creatori di nuovi percorsi sonori e ardite mescolanze, all’insegna dell’incontro: di generi, culture, esperienze, processi creativi.
In questi sedici anni di storia dell’amatissima rassegna estiva di Musica nel Mendrisiotto, sono stati selezionati alcuni luoghi che meglio consentono l’integrazione degli spazi dal punto di vista acustico, paesaggistico e logistico, con la tipologia di concerti che vengono rappresentati. L’affezionato pubblico di Suoni d’Acqua ama questi momenti di scambio e una rappresentazione del concerto che abbatta ogni barriera e che favorisca la condivisione.
Il tre concerti si svolgono nel mese di Luglio, a cadenza settimanale, a Cabbio (Museo Etnografico della Valle di Muggio), Castel San Pietro (Masseria Cuntitt) e Monte (Piazzetta della Chiesa).
ENTRATA 20.- | AVS, AI e STUDENTI 15.-
SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO e MEVM 10.- | GIOVANI FINO A 16 ANNI E STUDENTI CSI Entrata gratuita
Entrata gratuita per i residenti del Comune di Castel San Pietro
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 [email protected] - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Venerdì 19 Luglio 2024
dalle 21.00
Indirizzo
piazzetta
6875, Monte
Prevendita