Questa collezione di moda di Hui Zhou Zhao è un omaggio alla cultura e alla tradizione del popolo Miao
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA SS 24"
MILANO - Il popolo Miao è uno dei gruppi etnici più antichi e numerosi in Cina. Risiedono principalmente nelle regioni montuose del sud del paese, come le province di Guinzhou, Yunnan, Sichuan, Hubei e Guangxi. La loro presenza in queste regioni risale a tempi antichissimi, con la tribù dei 4 sigilli che si è stabilita qui grazie alla leggenda della regina che ha nascosto i simboli della sua cultura e storia tra i ricami degli abiti del popolo Miao.
Hui Zhou Zhao, una rinomata stilista cinese che è appassionata dell'Italia e che sfila regolarmente a Milano, ha dedicato la sua collezione Primavera/Estate 2024 alla forza tranquilla delle donne che sono in grado di vincere le battaglie senza dover fare la guerra, trasformando i gesti quotidiani in vere e proprie opere d'arte. Le donne Miao sono conosciute per i loro abiti dai colori vivaci e dai ricami pregiati, che vengono insegnati alle giovani fin dalla più tenera età. Da qui deriva l'idea di una moda H 24, con stampe e ricami che mettono in risalto grafiche e disegni geometrici, addolciscono i motivi floreali e restituiscono il significato originale al sigillo, utilizzato per certificare l'essenza spirituale e l'identità di chi lo indossa.
Nella sfilata, le forme dei capi di abbigliamento presentati erano moderne e in sintonia con i gusti occidentali, pur mantenendo l'eleganza orientale distintiva del colletto alla coreana, del taglio a kimono e del sofisticato stile pijama-smoking. Sono stati presentati molti pantaloni corti da abbinare al kimono, gonne di tulle leggero da indossare sotto a blazer maschili, pratiche salopette con una vestibilità ampia e piccole seducenti maglie bustier da indossare sopra alle ampie camicie oversize. La parte della collezione realizzata in denim era appositamente ricamata con sigilli per celebrare l'incontro tra Oriente e Occidente, che è da sempre l'obiettivo di Hui Zhao. I materiali utilizzati includono twill di seta, chiffon, popeline, drill di cotone, tulle e jacquard.
Redazione Fashion