MONDO SPOSAMatrimonio e consigli: : Idee per il tableau de mariage

03.07.20 - 08:00
Con la nostra professionista, Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, ecco tutti i segreti
foto di Chelodesign Photography
foto di Chelodesign Photography
Matrimonio e consigli: : Idee per il tableau de mariage
Con la nostra professionista, Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, ecco tutti i segreti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Non si tratta solamente di un dettaglio decorativo, ma anche e soprattutto di uno strumento indispensabile per la buona riuscita del ricevimento di un matrimonio, nonché uno degli elementi creativi più importanti. 

Sto parlando del Tableau de mariage, la bacheca sulla quale sono indicate le assegnazioni dei posti a tavola per il banchetto di nozze. È una vera e propria mappa che serve per organizzare il pranzo o la cena, in modo tale che non ci sia confusione e che tutti gli ospiti sappiano dove sedersi una volta arrivati al ristorante.

Per realizzarlo bisogna fare un ragionamento preciso, partendo dal numero degli invitati e dai posti per tavolo previsti. È necessario suddividere i tavoli per gruppi di parenti e amici, le questioni familiari possono influire molto quindi occorre armarsi di pazienza.

Dopodiché ci si può finalmente sbizzarrire con la fantasia inventando un allestimento originale e personalizzato che va ben oltre un semplice elenco di nomi stampati sulla carta ed incollati su un pannello.

È importantissimo che tutto sia in linea con lo stile del matrimonio e che vengano utilizzati gli stessi colori e il design grafico delle partecipazioni e del menù.

L’idea in più è quella di comporre il tableau con degli oggetti personalizzati con i nomi degli invitati, affinchè ciascuno possa tenerlo come ricordo della giornata.

Dove collocare il Tableau?

L’ideale sarebbe posizionarlo in un’area di passaggio, tra la zona dell’aperitivo e la sala da pranzo in modo tale che gli invitati ci passeranno davanti. Se lo spazio a disposizione è ampio si può allestire un vero e proprio angolo con elementi decorativi e piccoli mobili che renderanno il tableau unico e originale.

Infine non va dimenticato che ad ogni tavolo va assegnato un numero o un nome e che dovrà essere riportato in modo chiaro sia sul tableau che sul segnatavolo.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE