ABITARE/CASALapitec: un’azienda e un materiale che hanno a cuore l’ambiente

05.08.24 - 20:30
Privo di silice cristallina, 100% naturale e dal processo reversibile, per la salute del pianeta e delle persone
Credit ph. LAPITEC
Credit ph. LAPITEC
Lapitec: un’azienda e un materiale che hanno a cuore l’ambiente
Privo di silice cristallina, 100% naturale e dal processo reversibile, per la salute del pianeta e delle persone

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Lapitec, un’azienda veneta con una missione chiara e virtuosa, è sempre stata guidata dal valore del rispetto del pianeta, persino prima della sua ufficiale inaugurazione nel 1989. La loro visione pionieristica, che ha sostenuto oltre vent’anni di intensa ricerca e sperimentazione, mirava fin dal principio a creare un materiale innovativo per l’architettura e l’interior design. Questo materiale doveva combinare estetica, alte prestazioni e, soprattutto, un profondo rispetto per l’ecologia.

Il risultato di questa ricerca è la “pietra sinterizzata” Lapitec, l’unica del suo genere riconosciuta dalla Commissione Europea. Questo materiale rivoluzionario si ottiene a partire da una miscela di minerali naturali, che vengono fusi a temperature superiori ai 1.500°C. Successivamente, subiscono una tecnologia brevettata di vibro-compressione sottovuoto e, infine, vengono consolidati attraverso un processo di sinterizzazione. Questo procedimento dà vita a una composizione totalmente naturale, priva di oli pesanti, resine, stampe digitali o qualsiasi altro derivato del petrolio.

La pietra sinterizzata Lapitec si presenta sotto forma di lastre a tutta massa, risultando uniforme in ogni punto del suo spessore, senza pori, straordinariamente resistente e completamente riciclabile. Grazie all'assenza di componenti chimici, il materiale può essere scomposto nei suoi ingredienti originali a fine ciclo di vita, trasformandosi in nuove lastre attraverso un processo totalmente reversibile. Inoltre, tutte le materie prime utilizzate sono atossiche e il materiale non subisce cambiamenti fisici, il che significa che il Lapitec non produce gas nocivi né emette composti organici volatili pericolosi (VOC). Questa sicurezza ambientale è stata confermata da certificati prestigiosi come Greenguard e Greenguard Gold.

Ma oltre alla tutela dell’ambiente, Lapitec rispetta anche la salute dei lavoratori. Grazie alla sua formula speciale, il materiale non contiene silice cristallina, una sostanza che può causare silicosi, una grave malattia polmonare, se inalata durante le fasi di lavorazione. Questo aspetto rende il Lapitec una scelta non solo ecologica ma anche sicura, proteggendo chi è direttamente coinvolto nella sua produzione e trasformazione.

Redazione Abitare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE