È noto che il colore nell'architettura ci aiuta a comprendere meglio il mondo costruito intorno a noi, poiché è strettamente legato al contesto in cui si trova e alle sue caratteristiche fisiche, paesaggistiche e persino climatiche.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Il colore, le superfici e la materia in architettura rappresentano una questione compositiva molto importante. Non è solo un elemento accessorio o decorativo del progetto architettonico, ma è un elemento fondamentale che trasmette l'identità del tutto.
Un approccio progettuale contemporaneo e consapevole non può fare a meno di utilizzare il colore e la materia, facendo del colore un elemento fondamentale del linguaggio architettonico. È così che i colori e i materiali contribuiscono in modo profondo a definire l'identità degli spazi e degli edifici progettati.
Un esempio di come il colore possa conferire personalità ad una costruzione è il progetto audace della Casa das Artes, realizzato dallo studio Future Architecture Thinking a Miranda do Corvo in Portogallo. Questa composizione architettonica è composta da tre volumi geometrici, tutti realizzati in un vivace rosso acceso che diventa un'importante icona in un paesaggio rurale/montano.
WIŚNIOWSKI, che ne è ben consapevole, dà molta importanza all'aspetto cromatico dei suoi sistemi, sviluppandoli al massimo delle loro potenzialità. Anche nel caso di questa villetta monofamiliare, la caratterizzazione e la modernità del progetto trovano giustificazione nell'utilizzo di un colore forte e deciso come il FLAME RED, sia sulla superficie muraria che su alcune delle aperture. Questa scelta audace, seppur voluta, contribuisce a modellare forme e superfici e a trasmettere un messaggio di forte contemporaneità attraverso un volume architettonico rigoroso e quasi austero, che sorprende tuttavia con l'inserimento di un colore energizzante e deciso come il FLAME RED.
Redazione Abitare