ABITARE/CASASerramenti ecosostenibili: la chiave per uno sviluppo sostenibile

02.08.23 - 18:00
Le scelte di WIŚNIOWSKI: efficienza, ecologia e consapevolezza
Credit ph. WIŚNIOWSKI
Credit ph. WIŚNIOWSKI
Serramenti ecosostenibili: la chiave per uno sviluppo sostenibile
Le scelte di WIŚNIOWSKI: efficienza, ecologia e consapevolezza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Oggi, la questione della sostenibilità ambientale è di grande importanza e coinvolge un numero sempre più crescente di persone. Tuttavia, nel settore dell'edilizia, essa assume un ruolo fondamentale in quanto assorbe il 40% del consumo energetico europeo. In ambito edile, così come nel settore alimentare o tecnologico, i nuovi prodotti e le applicazioni vengono concepiti sempre più pensando alla loro riciclabilità, alla loro durabilità e al loro basso impatto sull'ambiente.

Nell'ambito della bioedilizia e dell'architettura sostenibile, lo scenario è molto vivo e dinamico. Qualunque produttore del settore che intenda rimanere competitivo sul mercato in modo etico deve compiere delle scelte precise rispetto alle normative vigenti, all'ambiente e alla questione energetica.

In questo contesto, WIŚNIOWSKI ha fatto delle scelte mirate per allinearsi ai principi dello sviluppo sostenibile. Uno degli obiettivi principali è l'ottimizzazione dei processi produttivi, poiché ridurre il consumo energetico in tutte le aree del sito aziendale significa emettere meno CO2 nell'atmosfera e quindi contribuire a ridurre l'inquinamento.

Un ulteriore impegno di WIŚNIOWSKI verso la sostenibilità ambientale è stato quello di ottenere la certificazione per la gestione ambientale secondo lo standard internazionale EN ISO 14001:2015. Tale certificazione consente di adottare procedure atte a sostenere la protezione dell'ambiente e a prevenire l'inquinamento, riducendo al minimo possibile ogni forma di impatto negativo. Essa riguarda i processi produttivi, le tecnologie applicate e il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi offerti dall'azienda. L'obiettivo principale di questa certificazione è il costante miglioramento di tutti gli aspetti dell'azienda, rendendola così più competitiva sul mercato e promuovendo una visione condivisa tra dipendenti, proprietà e tutte le parti interessate che sono consapevoli del modello di business etico intrapreso e che lo sostengono.

Redazione Abitare