Ogni modello è stato realizzato con fibre riciclate al 100% provenienti da diversi tipi di indumenti irrecuperabili, oltre che da scarti di produzione e bottiglie di plastica riciclate.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Ø Waste Denim è una collezione circolare di nove modelli, tra gonne, pantaloncini, giacche leggere, pantaloni, un abito, una bralette e una borsa. I pezzi, contraddistinti dalla loro morbidezza, sono declinati in tre diverse tonalità di blu. Per facilitare lo smaltimento e il riciclo di capi, l’uso di rivetti metallici, etichette e altri elementi è stato ridotto notevolmente.
Il progetto Ø Waste Denim è nato con l'obiettivo di creare un prodotto circolare e di prossimità. Gran parte del processo (la trasformazione del capo in fibra, la fabbricazione di nuovo filato, la tessitura e il lavaggio del nuovo tessuto) si svolge tenendo conto del principio di prossimità e applicando il metodo della logistica inversa nei trasporti.
In una prima fase del processo di recupero, incentrata sull’estrazione manuale delle parti non tessili degli indumenti inutilizzabili (come bottoni, cerniere o etichette), il brand ha scelto di collaborare con due organizzazioni per l'integrazione lavorativa di persone a rischio di esclusione sociale.
Realizzata con fibre riciclate al 100%, senza coloranti, che riduce notevolmente il consumo di acqua e CO2 e contribuisce alla riduzione dei rifiuti, la Ø Waste Denim non è solo un'altra collezione di denim.
Redazione Fashion