MODA/FASHIONGilberto Calzolari disegna la collection upcycling

30.10.20 - 12:00
Continua l’impegno del brand sulla sostenibilità che ha lanciato la scorsa stagione la prima capsule collection A Green Story: 14 capi realizzati in materiali 100% ecosostenibili prodotti attraverso tecniche gentili e a impatto ridotto
Gilberto Calzolari disegna la collection upcycling
Continua l’impegno del brand sulla sostenibilità che ha lanciato la scorsa stagione la prima capsule collection A Green Story: 14 capi realizzati in materiali 100% ecosostenibili prodotti attraverso tecniche gentili e a impatto ridotto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Il brand del Gruppo Miroglio, compie un ulteriore passo rispettoso nei confronti del pianeta introducendo nuove logiche di upcycling creativo. Nasce così sotto il cappello di A Green Story: A/GAIN che ripensa con consapevolezza, intelligenza e gentilezza i capi invenduti della P/E 2020. L’idea è quella di dare una seconda possibilità ai capi, svelandone inedite potenzialità attraverso una visione secondo la quale rifare non significa ripetere, ma fare meglio. 

“Diamo una nuova vita alla nostra collezione –dice il Brand Director Furio Visentin- affidandoci all’estro green dello stilista Gilberto Calzolari (premiato come Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Awards nel 2018), designer attento, sensibile e coerente col progetto, che ha messo mano ad alcuni capi facendone nascere di nuovi.”

Gilberto Calzolari afferma: “questa iniziativa mi è sembrata fin da subito un’ottima opportunità per mettere in pratica in maniera creativa il motto: reduce, reuse, recycle. È stato molto stimolante partire da capi appartenenti a precedenti collezioni e ricomporli in modo creativo, donando loro una seconda vita in una nuova, originale capsule collection che rispettasse il DNA della donna Oltre.”

Sono nove capi, tra camicie, pantaloni e pull, che potranno essere apprezzati dalle clienti attraverso le vetrine dei flagship store OLTRE a partire da Ottobre 2020. Sì, perché per evitare qualunque tipo di spreco, ogni capo sarà pezzo unico, cucito appositamente su richiesta e in esclusiva.

OLTRE, con A/GAIN si spinge più in là, per sostenere un’economia circolare applicata alla moda, un modello che guarda con attenzione all’impatto sulle risorse del nostro pianeta. Capitolo dopo capitolo A Green Story si arricchisce di idee e spunti, per un lieto fine ecologico e sustainable.

Redazione Fashion

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