Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
Solidità e leadership. Positività e progettualità. Lineapelle92, svolta dal 21 al 23 febbraio a Fieramilano, ha centrato l’obiettivo, offrendo al mercato globale dell’area pelle l’occasione di confrontarsi sull’evoluzione di una congiuntura settoriale complessa, trovando spunti stimolanti e concreti sui quali costruire e sviluppare il proprio futuro. Un risultato che ha ulteriormente rafforzato la dimensione di Lineapelle come evento fieristico di riferimento internazionale per l’industria del lusso, il fashion system e la manifattura di accessori moda. Oltre 21.800 i visitatori diretti (+3% rispetto all’edizione di settembre 2016, +1% rispetto a quella di febbraio 2016; 55% italiani, 45% provenienti da 106 nazioni) ai quali va aggiunta l’affluenza, cresciuta in doppia cifra, di Simac Tanning Tech, fiera della tecnologia (per conceria, calzatura, pelletteria) svolta a Fieramilano Rho negli stessi giorni di Lineapelle92. Significativo l’aumento delle presenze da Germania, Cina e Russia, mercati che nella scorsa stagione hanno particolarmente faticato. I 1.198 espositori di Lineapelle92 (+4% rispetto un anno fa, provenienti da 44 Paesi) escono, quindi, da Lineapelle92 con una percezione di grande positività, che nasce dal modo in cui gli espositori hanno gestito le trattative insieme a una clientela sempre più selezionata e, soprattutto, focalizzata con attenzione sul prodotto: tanta concretezza, moltissima qualità. Fattori che fanno sperare nell’avvio del rilancio del mercato, dopo un 2016 in chiaroscuro. IL FUTURO È “SOFT HIGH TECH” Successo e interesse anche per la scelta stilistica di Lineapelle 92 che, per la Primavera-Estate 2018, ha proposto un percorso moda riassunto dallo News From the Future! Gli espositori hanno accettato la sfida di rompere la cautela stilistica delle stagioni più recente, dando luce e freschezza alle loro collezioni ed esprimendo su di esse una notevole espressione creativa. I risultati non si sono fatti attendere. I visitatori, infatti, oltre ad aver apprezzato la novità del nuovo allestimento dell’Area Trend principale, all’ingresso del Padiglione 13, hanno risposto con grande interesse, campionature e volontà di sperimentare e utilizzare materiali la cui qualità artigianale deve sempre più andare in parallelo con un appeal “soft high tech”. IL FUTURO È GLOBALE Lineapelle chiude l’edizione 92 e, senza soluzione di continuità, è già pronta per nuovi appuntamenti. L’agenda è fitta e globale. Prevede un evento di grande esclusività già il prossimo 7 marzo, quando a Parigi, presso l’Hotel Intercontinental Paris Le Grand, andrà in scena “Lineapelle: Fashion Sustainability”, momento di condivisione e approfondimento delle proposte più interessanti emerse a Lineapelle92, studiato ad hoc per il mercato francese e organizzato in collaborazione con Agenzia ITA-ICE. Dal 29 al 31 marzo una collettiva di 60 espositori guidata da Lineapelle parteciperà ad APLF Leather & Materials Hong Kong, mentre il 25 e il 26 maggio sarà la volta del Giappone, per Tokyo Leather Fair. Dal 31 maggio al 2 giugno una delegazione di concerie italiane sarà presente a Shoes&Leather a Guangzhou (Cina). In estate, infine, arriveranno le preview di Lineapelle con la prima uscita delle tendenze invernali 2018/2019. Primo evento: Lineapelle London, l’11 luglio presso l’Ham Yard Hotel di Londra. A seguire, la due giorni di Lineapelle New York in agenda al Metropolitan Pavilion il 18 e il 19 dello stesso mese. Anteprime attese della prossima edizione dell’evento clou dell’area pelle internazionale, Lineapelle93, dal 4 al 6 ottobre 2017 a Fieramilano Rho
Redazione: fashionchannel.ch