Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
Eclettismo e poesia, nell’alta moda come nel prêt–à–porter. Antonio Grimaldi fa tesoro del background couture e, per la collezione ready to wear autunno-inverno ’17-18, che sarà in esposizione presso MF Showroom,dall’1 al 6 marzo durante la settimana della moda parigina, si lascia ispirare dalla pittura e dai giochi cromatici che ne sono espressione attraverso il colore.Lacrime di Freyja, dipinto di Anne Marie Zilberman, erroneamente attribuito a Gustav Klimt, diventa il punto di partenza in un’indagine nell’universo androgino che da sempre affascina lo stilista.
Lo charme algido di Tilda Swinton fa dell’attrice la musa immaginaria con cui Antonio Grimaldi dialoga nella collezione attraverso abiti cappa demie-couture, anche plissé,orli e interventi di piume di struzzo,trattate con una tecnica sperimentale che le rende minimal ed essenziali.
Petites robes dalle linee pulite, sotto al ginocchio, dress con scollature scivolate sulla schiena quasi a disegnare la silhouette, impreziosite da spille in piume di gallo laccate d’oro e d’argento.
Cinture decorate e ricamate in cristalli e piume di pavone trattengono in vita abiti in chiffon dal taglio a ruota. I pantaloni sono ampi in velluto verde e abbinati a corpetti-bustier. Da Lacrime di Freyja Antonio Grimaldi trasferisce sulle texture la palette cromatica dell’opera pittorica contemporanea con nuances come il rosso rubino, grigio, avorio e oro.Abiti senza cuciture, puliti e lineari, tagli di sbieco su georgette gauffré, crepe e organze, ma anche velluti,disegnano il corpo creando volumi dall’effetto scultoreo. Look che sposano sandali oro satinati con applicazioni di piume.
Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Press Antonio Grimaldi