Due modelli raccontano la capacità di Franceschetti di fare convivere la contemporaneità con la tradizione. Stampa 3D e tintura a mano esaltano uno stile unico, totalmente "made in Italy".
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MILANO - Franceschetti, brand leader nella produzione di calzature per uomo ad alto posizionamento, basato da quattro generazioni nelle Marche, presenta la collezione"OS Optical Sneakers ESTATE 2019": due modelli declinati in 3 fantasie dove tallone e fondo sono rivestiti in vitello stampato in 3D conferendo all'immagine della sneaker un'illusione ottica ad effetto trompe-l'il.
Creata nel concept della calzatura da running, ma perfezionata per un uso allargato nel tempo libero, i due modelli sono declinati in vitello bianco con camoscio il primo e in vitellino colorato a mano il secondo. Entrambi prevedono, protagonista, la stampa in 3D che propone 3 fantasie astratte, dall'immagine gommosa.
"L'idea è di sviluppare molte e diverse fantasie - spiega Andrea Franceschetti, a capo dell'ufficio stile dell'azienda - puntando sempre a intrecciare l'immagine iper-contemporanea suggerita dalla stampa in 3D, alla nostra capacità di mantenere alcuni processi manifatturieri completamente autentici e artigianali. E' infatti nella fusione tra tradizione e contemporaneo che si esalta al massimo l'identità del brand Franceschetti."
Così, nel modello in vitellino colorato, ecco convivere l'astrazione della stampa 3D di ultimissima generazione con il processo di tintura manuale della tomaia che l'azienda pratica fin dal 1920 e che conferisce ai pellami delle sue creazioni un inconfondibile tocco pittorico.
"Abbiamo denominato questo concept di collezione 'OS' - aggiunge Stefania Franceschetti, responsabile Comunicazione e Mkt - non solo perché è l'acronimo di Optical Sneakers, ma per la sua vicinanza al ben noto acronimo digitale, ovvero Operating System. Con questo nome evocativo introduciamo il consumatore ad una rinnovata interazione con il nostro brand che, in occasione di Pitti, lancia il nuovo sito Franceschetti ricostruito totalmente con l'obiettivo di creare engagement e brand awareness".
Redazione Fashion