Al Pitti Uomo 95 debutta Moneta Clothing, giovane brand made in Italy che sceglie la kermesse fiorentina per il lancio della sua collezione interamente realizzata in lana casentino.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
FIRENZE - Peacoat by Moneta Clothing è una collezione di giacconi uomo e donna, proposti in 9 affascinanti colori, dal taglio moderno e dai colori contemporanei, pensati e prodotti però con un tessuto antico.
Il punto di partenza del progetto è il desiderio di Antonio Moneta di reinterpretare il capo peacoat con materiali di pregio (lana casentino del lanificio di Stia), un design contemporaneo e un uso spregiudicato del colore e del contrasto di colori. Il colore infatti per Moneta è sinonimo di coraggio e determinazione, quel coraggio con cui si affronta l’incertezza della vita grazie ad una luce interiore, “una consapevolezza che è espressa dal colore nel nostro capo, e dai contrasti di colore che diventano un tratto caratteristico della nostra collezione”.
Un viaggio in moto in una Toscana che mixa miti antichi e paesaggio gentile conquista Antonio Moneta. Una Toscana dove colline, boschi e vigneti regalano nuance di colori che cambiano, secondo le stagioni, creando armonia e contrasti inaspettati, ma mai violenti, e sono fonti di ispirazione per il quotidiano: nero, blu polvere, blu royal, verde bandiera (solo uomo) pervinca, rosa (solo donna) rosso ciliegia, corallo, giallo ocra, bianco lana. Con l’uso colto della lana Casentino, resa morbida da sapienti lavorazioni, nasce oggi un capo d’abbigliamento urban chic che dalla campagna conquista le città metropolitane attente alle mode e alle tradizioni del “saper fare”.
Moneta Clothing vuole reinterpretare i capi con la sua precisa impronta:
Ø 100 % made in italy with love
la cura del dettaglio e la tradizione artigianale italiana per una produzione 100% made in Italy: dal tessuto ai bottoni, dalla fodera alla confezione
Ø 100 % lana Casentino
un pezzo di storia della moda e del costume nato nel Medioevo in provincia di Arezzo dove oggi l’erede della tradizione della lana casentino custodisce il segreto della “rattinatura” nel Lanificio di Stia.
“Con Moneta Clothing abbiamo intrapreso un percorso di partnership che ci porterà a valorizzare lo storico tessuto del casentino grazie all’innovazione sostenibile e una filiera sempre più made in Italy, a partire della lana e dagli allevamenti”, Claudio Grisolini - titolare Tessilnova srl (ex Lanificio di Stia).
Redazione Fashion