Per la collezione SS23 Izumi Ogino, Direttore Creativo Anteprima, interpreta la storia del brand portando avanti i valori che da sempre ne caratterizzano l’identità
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA SS23"
Da sempre legata al design, la stilista si è ispirata all’arte di fine anni ’60 e inizio anni ’70, periodo del boom dell’arte contemporanea e era d’oro della moda.
È Catherine Deneuve la musa ispiratrice di Izumi Ogino che non solo ha dominato il glamour, ma ha in sé quella forza interiore e fiducia in se stessa che la stilista vuole trasmettere a tutte le donne.
L’artista e pittrice visiva minimalista Carmen Herrera è stata fonte d’ispirazione per interpretare al meglio i valori di vitalità, ricerca e innovazione propri di Anteprima: le sue opere vivide e audaci si riflettono nella collezione in stampe a blocchi di colore, con tonalità contrastanti ma complementari, come il blu e il giallo.
La speciale collaborazione con Marcello Morandini, architetto, scultore e grafico italiano si riflette invece nelle stampe amplificate a proporzioni oversize, nel contrasto bianco/nero capace di riflettere i binomi positivo e negativo, immobilità e movimento.
Morandini festeggia quest’anno il 30° anniversario dell’iconica sedia “Bine” e in occasione del 30° di Anteprima ha disegnato un motivo di stampa esclusivo.
Modello protagonista della collezione SS23 Anteprima è la Mimosa, fiore giallo sinonimo della fine del freddo inverno e l’arrivo della calda primavera: da sempre associato alla giornata internazionale della donna in Italia, rappresenta un simbolo di forza, sensibilità e sguardo verso il futuro, perfetto per celebrare il 30° Anniversario di Anteprima.
Per la prossima Primavera-Estate, il brand porta un messaggio di sostenibilità: l’introduzione del poliestere ecologico per realizzare filati riciclabili.