Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità” in collaborazione con Mercedes-Benz Lugano
Francesca Mo, architetto e designer di gioielli, partecipa a ‘Tuttepazzeperibijoux – officina di ricerca del gioiello narrativo’ in mostra a HOMI (Milano, 16/19 settembre 2016, Fiera Milano, Rho | www.tuttepazzeperibijoux.com / www.homimilano.com).
‘Tuttepazzeperibijoux’ è uno spazio di ricerca e di tendenze a cura di Maria Elena Capelli, che ha selezionato 10 brand italiani di gioielli che hanno un’anima, raccontano suggestioni, storia, tradizione e innovazione, con la comune passione per il bello, il nuovo, i valori di un tempo e il Made in Italy. Quattro le collezioni che rappresentano Francesca Mo: Clessidre, Stones, Tales e Vetri di Mare.
CLESSIDRE
La collezione in cui lo scorrere del tempo è ritmato dai materiali che si muovono delicatamente nei tondi trasparenti dei gioielli. Gli anelli, in bronzo o argento, hanno un grande tondo tenuto da graffe, che fa intravedere i diversi materiali.
STONES
Sono gioielli che mettono in evidenza pietre multicolore semipreziose – come il turchese, l’agata, il lapis o la giada – tagliate ad hoc e studiate con cura e successivamente montate su supporti in oro. Il risultato sono orecchini e collane unici ed estremamente raffinati.
TALES
L’anello Composizione n. 1 è il primo ‘nato’ della collezione Tales. L’idea alla base è la composizione in alcuni pezzi, che insieme raccontano una storia. Questo anello, costituito da cinque pezzi in vari materiali – oro, argento, plexiglass e bronzo – racconta una storia che ha il profumo di mare: onde dai colori dell’azzurro, vento e piccole barche che veleggiano.
VETRI DI MARE
Modellati dall’onda del mare, i vetri di bottiglia che da bambini si raccoglievano sulla spiaggia, sono ora pietre preziose – incastonate in oro rosso, giallo e bianco e diventano orecchini, collane, bracciali, gemelli.
Redazione: fashionchannel.ch – Press: Ilaria Giglio