Viaggio in Cina per Laura Biagiotti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

La moda è una forma d’arte diffusa e l’inverno Biagiotti elabora una nuova identità estetica: saggezza confuciana unita alla contemporaneità. Accostamenti inediti, tra forme e materiali, raccontano un incontro di diverse culture: grintose suggestioni con stampe che sono metafora di un dialogo tra est ed ovest. La stilista evoca un viaggio attraverso segni e simboli che donano benessere e felicità: motivi di longevità, dragoni imperiali, tigri bianche, fiori di loto, farfalle e personaggi leggendari. Presente la stampa-paesaggio nei toni del beige che raffigura scene quotidiane ispirate al rotolo di Suzhou, capolavoro della pittura cinese, che descrive in maniera sublime la vita dell’omonima città imperiale. Il viaggio del cashmere parte dalla Cina e Laura, definita dal New York Times la regina del prezioso filato, lo trasforma in modo inedito, enfatizzando i volumi, trattandolo con effetti a rilievo, mescolando composizioni fino a smagliarlo, lasciando scoperte parti del corpo.
Centinaia di metri di frange in maglia fluttuanti profilano abiti, cappotti e pull; file di borchie sono intarsiate nel tessuto a rievocare le armature Ming. La palette dei colori rivisita tutte le cromie del Celeste Impero: il rosso dominante è spesso accostato al nero, gradazioni intense di blu, lampi di giallo mandarino, fuxia e viola, fino ai fondi neutri come la carta d riso. Il bianco Biagiotti è la dimensione pura in cui gli elementi dell’energia femminile (Yin) si fondono con quelli maschili (Yang).
Gli occhiali sono gradi protagonisti della passerella, hanno forma sinuosa ad ali di farfalla, lavorati con micro borchie e rilievi che ricordano un ideogramma. Le calzature fanno convivere in passerella sandali-Mao e stivali decorati, con ballerine imperiali e tronchetti urban.

Redazione: fashionchannel.ch – Valentino Odorico – Ph. Biagiotti Press

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