Le rubriche di fashionchannel.ch: “Spazio casa”, a cura di MPM Pavimenti, Lugano
Dove si posa il parquet?
Occorre distinguere due situazioni per stabilire dove e come effettuare la posa del parquet. In caso di costruzioni nuove o di ristrutturazioni complete, il parquet si posa su una soletta in cemento piana e compatta (il massetto). In presenza di pavimentazioni preesistenti che si vogliano mantenere, invece, il parquet può essere posato direttamente sul vecchio pavimento con posa incollata o flottante.
Quali sono i vantaggi di un pavimento in legno?
Il pavimento in legno, considerate le sue virtù naturali, è un elemento indispensabile per rendere caldo, accogliente e vivibile ogni tipo di ambiente, grazie alle tonalità di colore morbide e naturali e a caratteristiche tecniche quali la scarsa conducibilità termica e il buon isolamento acustico. Il pavimento in legno non è solo economicamente conveniente, ma è anche igienicamente più sano ed esteticamente insuperabile. La posa ottimale del parquet dipende da accorgimenti fondamentali, quali il controllo dell’umidità dell’ambiente e del sottofondo, la qualità del piano di posa e le sue caratteristiche, l’uso di prodotti complementari e di finitura adatti al tipo di pavimento.
Quante geometrie di posa parquet esistono?
Le geometrie di posa del parquet, cioè i disegni che si vengono a creare con l’accostamento dei vari listelli o listoni, sono numerose e di tipi anche molto diversi, come quelle a spina di pesce, a scacchiera, a tolda di nave o cassero irregolare, a cassero regolare, a spina ungherese, a quadri, a fascia e bindello, a mosaico, eccetera, ma è anche possibile dar vita a decorazioni artistiche originali e irripetibili.
Quanto costa mettere il parquet?
Le variabili che incidono sul costo di un parquet sono tante e comprendono l’essenza scelta (rovere, faggio, quercia etc), il tipo di parquet (massello, prefinito, impiallacciato o stratificato), il tipo di supporto (la betulla è più costosa dell’abete, a sua volta più costosa di pioppo e pino, mentre HDF e MDF sono invece supporti economici, adatti anche per i laminati), la dimensione delle tavole (i listoni più grandi e costano più dei listelli), le finiture scelte (sbiancatura, decapatura, anticatura e spazzolatura sono trattamenti che incidono sui costi, mentre si può risparmiare lasciando un’essenza al naturale e limitandosi alla verniciatura) e il tipo di posa.
Redazione: fashionchannel.ch – Press: MPM Pavimenti Lugano