Luisa Spagnoli e gli anni settanta

Le rubriche di fashionchannel.ch:”Fashion, le nuove tendenze e stili” , a cura della redazione

La donna Luisa Spagnoli accoglie la prossima stagione con lo sguardo rivolto agli anni settanta, decade di libertà e leggerezza alla quale infonde nuova grinta e modernità.

Uno stile avvincente che proietta la tendenza boho-chic ai giorni nostri rivisitando capi e materiali icona del guardaroba seventies attraverso il dna della maison, femminile e glamour.  Il gilet in suede con frange da cow-girl soppianta la giacca e si abbina ai jeans a zampa fascianti con dettagli in alcantara. I mini abiti e le gonne corte a trapezio in pelle scamosciata si alternano a abiti svolazzanti con stampe floreali. Caftani, gonne  lunghe alla caviglia e pantaloni palazzo hanno stampe etniche con fantasie di luoghi lontani stile hippie. Un’attitudine gipsy contagia anche le gonne folk sfrangiate con lavorazione jacquard e la maglieria effetto hand-made.

Dominano i colori caldi come tabacco, cognac e sabbia sul tessuto must del decennio, il morbidissimo suede, abbinati al giallo ocra, al blu jeans e al verde militare.

Nella linea cruise l’ispirazione arriva dalla Marina con dichiarate influenze navy. Maglie a righe nei colori classici, bianco, blu e rosso, ampi pantaloni a vita alta con bottoni oro, caban di panno e giacche doppiopetto regimental in cotone piquet  da portare sui blu jeans per uno street style da parigine doc.

L’anima più casual del brand si esprime nel denim che assume una nuova centralità. Si moltiplicano i fit dei jeans cinque tasche, a skinny e boyfriend si aggiungono i nuovi modelli flared, larghi in fondo e i cropped, ampi e nella nuova lunghezza alla caviglia. Si abbinano a boyfriend blazer, dalle linee scivolate, sexy e femminili con vestibilità loose e manica a tre quarti.  La gonna jeans western con bottoni frontali si porta alla lunghezza inedita sotto il ginocchio, la tuta si rinnova con il tessuto denim delavé, candidandosi a nuovo must di stagione,  il tailleur con giacca a scatolina e pantalone con risvoltino grazie al colore, indaco faux denim, diventa disinvolto e moderno.

Allo stile informale e grintoso si contrappone un universo ladylike, chic e femminile. La valigia per le vacanze di una giovane donna raffinata ed elegante, con grandi occhiali scuri e cappelli a tesa larga d’ordinanza, da vera first lady della moda, con abiti a ruota, completi in colori pastello, silhouette che sottolineano il punto vita.

Una daily couture che si ritrova nei top sartoriali con baschina in vita, negli inserti in pizzo e nelle grandi stampe floreali, a pois, geometriche e color block di bluse e abitini. Anche il piumino e la felpa, capi sportivi per antonomasia, assumono una nuova allure grazie a bagliori lurex, dettagli di pietre dure  e strass ed effetti degradè.

Nella linea elegante gli abiti diventano preziosi come gioie, delicati come bouquet primaverili, le rose stampate sulle gonne lunghe in duchesse di cotone e seta sembrano dipinte a mano. La notte si accende con sogni in organza e cady di seta decorati da pietre a goccia, ricami di jais e strass, in un gioco di luci e trasparenze.

Il lungo firma i momenti più speciali con mise scenografiche e d’effetto, l’abito plissé con scollo all’americana da dea greca e, da gran sera, l’abito sirena in limited edition interamente ricamato a mano con pietre e jais, romantica scollatura a cuore sulla schiena.

Nel guardaroba di ogni signora che si rispetti non possono mancare i giusti accessori a complemento del total look. Dalle indispensabili borse da giorno per la città e il lavoro: tote bag capienti, leggere  e sfoderate, workbag, zainetti in pelle di cervo con tracolla, pregiate shopper in pelle di saffiano con dettagli oro, agli indispensabili complementi dei look più vacanzieri e bohemien: hobo bag in paglia e tanti bijoux da portare sovrapposti che riflettono nei materiali mix di culture, viaggi e contaminazioni esotiche. Maxi collane marinare e in pietre dure, corallo, turchese, agata, bronzite e perle di fiume, vistosi bracciali in pietre colorate come ametista viola, angelite, agata verde, lapislazzuli.

Gli outfit da cerimonia si completano con clutch eleganti con pendente in nappa e preziose minaudiere, con stampa pitone su laminato, in raso di seta gioiello e colori pastello.

Infine foulard in seta e avvolgenti sciarpe in chiffon e lino per proteggersi da una leggera brezza marina o, semplicemente, da sfoggiare per aggiungere un tocco di classe e personalità al proprio look.

Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Donatella Aquilea (JB Production)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE