Gli occhiali alla moda, presentati in esclusiva per fashionchannel.ch da Ottico Michel di Claudia a Lugano
Nato ad Austin in Texas e cresciuto a Santa Fe in New Mexico, Tom Ford è oggi uno dei più stimati e noti stilisti. Vincitore di numerosi premi per il design, la sua ascesa nel mondo della moda è iniziata nel 1994, quando ha assunto la carica di Direttore Creativo di Gucci.
Oltre ad aver cambiato radicalmente l’immagine della leggendaria maison, ha condotto l’azienda verso un successo senza precedenti, grazie alle sue intuizioni visionarie di cosa i clienti moderni desiderino. Il suo design innovativo e provocatorio ha segnato una svolta nel mondo del lusso. Nel 2000 Ford ha accettato l’incarico di direttore creativo di Yves Saint Laurent, marchio del gruppo Gucci, rinnovandolo attraverso una miscela esplosiva di sensualità e mistero.
Nell’aprile 2005, un anno dopo aver lasciato il gruppo Gucci, ha annunciato la creazione del marchio TOM FORD. A cavallo fra il 2005 e il 2006 ha lanciato una collezione di occhiali e articoli di bellezza. Nell’aprile 2007, in concomitanza con l’attesissimo lancio della collezione firmata TOM FORD di accessori e capi di abbigliamento per uomo, viene inaugurato all’845 di Madison Avenue di New York il primo negozio monomarca gestito direttamente, seguito dalla messa in commercio di varie fragranze memorabili, fra cui la TOM FORD BLACK ORCHID e la TOM FORD GREY VETIVER, e di una collezione di profumi per intenditori, la PRIVATE BLEND.
Nel 2009, grazie alla sua casa di produzione cinematografica FADE TO BLACK, Ford ha cooperato all’adattamento della sceneggiatura, diretto e prodotto il suo primo film intitolato “A SINGLE MAN”. Nominata agli Oscar, l’opera ha vinto numerosi premi, fra cui quello per il migliore attore dell’anno 2009 della Mostra del cinema di Venezia assegnato a Colin Firth.
Nel febbraio 2011 viene presentata ai clienti di tutto il mondo la collezione di abbigliamento donnaTOM FORD. La potente visione di modernità, il glamour femminile, i tessuti squisitamente realizzati e maestralmente rifiniti dell’abbigliamento giorno/sera consentono alle donne di qualsiasi età di accrescere la propria personalità e di presentare al mondo la parte più affascinante di se stesse.
Nel settembre 2011, TOM FORD ha lanciato la sua prima collezione di cosmetici, una serie completa di make-up e trattamenti per la pelle.
Oggi sono attivi 64 tra punti vendita autonomi e shop-in-shop in località come Beverly Hills, Londra, Milano, Tokyo, Las Vegas, Sydney, Dubai, Beirut, Zurigo e in Russia.
Ford vive attualmente tra Londra, Santa Fe e Los Angeles.
Gli occhiali TOM FORD continuano ad essere un accessorio di lusso altamente ricercato. E’ tra le linee di occhiali più vendute nei prestigiosi department stores americani ed internazionali. Lo spirito delle sue collezioni, sia uomo che donna, si ritrova in una storica frase dello stilista: “il volto oggi deve indossare una montatura decisa ed importante, ma nel contempo è fondamentale che questa sia anche un oggetto bello, un oggetto da collezione e da usare per anni.”
Redazione: fashionchannel.ch – Articolo di: Ottico Michel di Claudia a Lugano