ArchivioGastronomia in Ticino

21.06.18 - 10:43
Gastronomia in Ticino

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

LUGANO-Conoscete le specialità Ticinella? Preparate con cura e fortemente radicate nel territorio, le specialità Ticinella sono il simbolo della passione, dell’orgoglio e dell’amore dei Mastri Salumieri per la tradizione e la cultura gastronomica ticinese.
Tra le specialità il Prosciutto Crudo Piora affinato a 2000 metri d’altitudine nelle cantine dell’Alpe Piora,  il più vasto alpeggio del Canton Ticino, dove i profumi dell’aria pura dell’alta montagna gli donano il suo aroma unico e prelibato.
Il Salame dei Castelli di Bellinzona, una prelibatezza che deve il suo sapore alla stagionatura nella fresca cantina del Castello di Montebello, dove fin dal Medioevo venivano conservati i generi alimentari. Un salame lavorato  artigianalmente dal sapore dolce, delicatamente aromatico e dalle note di vino rosso, aglio e pepe.
I Salametti con Pepe della Valle Maggia. Terra di tradizioni artigiane e antiche usanze, la Valle Maggia è conosciuta per essere il luogo di preparazione di un prodotto unico, il Pepe Valle Maggia. Un pepe preparato artigianalmente da una piccola azienda a conduzione familiare a Bignasco che insaporisce le gemme di pepe nero con ingredienti locali, quali vino, liquori e erbe aromatiche. Il pepe, dal sapore speziato, conferisce ai salametti un gusto deciso.
Tra le varie specialità anche il Prosciutto cotto Verdi che viene lavorato a mano nel Mendrisiotto.
E’ chiamato il “re dei prosciutti cotti ticinesi”. Per produrlo i Mastri Salumieri utilizzano solo carne di maiale svizzera altamente selezionata, che viene da loro lavorata a mano con cura. Il prosciutto viene poi cotto lentamente al forno, dove acquista il suo gusto pieno e intenso.
Un viaggio nel Gusto…

Redazione Food – Acura di Sara Biondi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE