Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi
COMO-Al via la Tredicesima edizione di “Radici del Sud”, il Salone dedicato al vino da vitigno autoctono e all’olio del mezzogiorno.
Radici del Sud, la settimana dedicata alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono e all’olio del meridione d’Italia, si concluderà lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari con la tredicesima edizione del Salone dei vini e degli oli meridionali.
Dopo una settimana di degustazioni, press tour, incontri con buyer e giornalisti italiani e stranieri 100 aziende tra quelle che partecipano alla manifestazione incontreranno il pubblico in questo grande banco d’assaggio. Dalle 11 alle 21 porteranno i loro vini in degustazione, che da quest’anno potranno anche essere acquistati direttamente in loco.
Al secondo piano del Castello troverà spazio l’area dedicata alle specialità gastronomiche: 5 aziende artigiane presenteranno i loro prodotti con servizio ristorazione sul pranzo. Dalle 19.00 alle 20.00 nella biblioteca del Castello si svolgerà il convegno Autocotoni e ristorazione: l’identità per sfidare i mercati internazionali.
A chiusura del Salone, nella corte del Castello, saranno allestiti i banchi di assaggio di tutti i 300 vini in concorso e di 20 etichette di olio di tutti i produttori presenti. Durante la serata saranno serviti i piatti di 7 chef del sud Italia sul tema “Più Salute e recupero”. Ospiti gli chef Giacomo Racanelli di Aromi Bistrot a Sannicandro di Bari (BA); Riccardo Barbera di Masseria Barera-Minervino a Murge (BT); Peppe Zullo di Orsara di Puglia (Fg); Mirko Balzano del Ristorante Triglia diAvellino; Giovanni Ingletti e Cosimo Russo de La Taverna del Porto di Tricase (LE) e Mariantonietta Santoro de Il Becco della Civetta di Castelmezzano (PZ).
Redazione Food- A cura di: Sara Biondi